
Ai nostri giorni tutto quello che non serve a qualcosa lo si getta via! Si getta l’imballaggio; si gettano via i recipienti di plastica, di vetro e tutto ciò che non vale più niente, ci si sbarazza dei vecchi frigoriferi, dei panni logori e delle auto malandate. Ma c’è gente che vorrebbe andare più in là e dice: «A che…

L’idea che l’uomo ha della persona malvagia o crudele, è associata all’efferatezza del comportamento e alla bruttezza caratteriale (e spesso anche fisica). Il malvagio è lo stupratore, il serial killer, l’impostore, il tiranno, il traditore, ecc. Indubbiamente, ciò corrisponde a verità, ma non del tutto, perché secondo la parola di Dio, il malvagio ha caratteristiche sconcertanti. Chi sono veramente i…

In tutte le religioni dell’Antico Oriente, il santuario indicava un luogo santo, dove la divinità abitava ed era oggetto di adorazione. Anche la Parola di Dio parla di un santuario che Dio fece costruire al popolo d’Israele, ma con un’essenziale differenza. Il santuario o tabernacolo, non era considerato come luogo della dimora di Dio, bensì come il luogo della sua…

Il santuario terreno con tutti i suoi arredi, non è stata una creazione dell’inventiva umana. É stato Dio a mostrare a Mosè un modello conforme al quale il santuario e i suoi arredi dovevano essere realizzati. L’insieme, in tutti i suoi particolari, fu dunque una copia di un modello celeste, il riflesso materiale di una realtà immateriale. In particolare l’arca…

Nella parola di Dio la predicazione del «giudizio» evidenzia che la salvezza e una cosa seria e che il Signore non si lascia prendere in giro. Dio non è soltanto il Padre misericordioso, ma anche il Signore santo e giusto. D’altra parte, che cosa sarebbe l’amore senza la giustizia o la giustizia senza l’amore? L’amore senza giustizia è debolezza e…