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Considerazioni sulla procreazione umana assistita

Documenti ufficiali
1. Dichiarazione sull’aborto
2. Abuso e violenza in famiglia
3. Ambiente e l’ecologia
4. Anno 2000
5. Associazione Internazionale per la Difesa Libertà Religiosa
6. Benessere e Valore dell’infanzia
7. Chiesa e Società
8. Clonazione umana
9. Considerazioni sulla procreazione umana assistita
10. Cure ai malati terminali
11. Dichiarazione della Chiesa avventista per l’eliminazione della violenza contro le donne
12. Dichiarazione della Chiesa avventista su attività e spirito di competizione
13. Dichiarazione della Chiesa avventista su uso, abuso e dipendenza da sostanze chimiche
14. Dichiarazione della Chiesa avventista sui costumi sessuali, preoccupazioni
15. Dichiarazione della Chiesa avventista sui pericoli dei cambiamenti climatici
16. Dichiarazione della Chiesa avventista sul benessere e sul valore dei bambini
17. Dichiarazione della Chiesa avventista sul controllo delle nascite
18. Dichiarazione della Chiesa avventista sul creato, sua salvaguardia
19. Dichiarazione della Chiesa avventista sul divieto di vendita di armi d’assalto ai civili
20. Dichiarazione della Chiesa avventista sul nostro Nome e la nostra Missione
21. Dichiarazione della Chiesa avventista sulla libertà di parola e la diffamazione delle religioni
22. Dichiarazione della Chiesa avventista sulla Povertà Globale
23. Dichiarazione della Chiesa avventista sulla Sacra Bibbia
24. Dichiarazione sulla disciplina e tutela dei bambini
25. Dichiarazione della Chiesa avventista sulle unioni omosessuali. Una conferma del matrimonio cristiano
26. Dichiarazione della Chiesa avventista sullo Spirito di Profezia come manifestato nel ministero e negli scritti di Ellen G. White
27. Dichiarazione della chiesa avventista sull’abuso sui minori
28. Dichiarazione della Chiesa avventista sull’AIDS
29. Dichiarazione della Chiesa avventista sull’ambiente
30. Dichiarazione della Chiesa avventista sull’omosessualità
31. Dichiarazione della Chiesa avventista sull’Osservanza del Sabato
32. Dichiarazione della Chiesa avventista sull’uso di droghe
33. Dichiarazione della Chiesa avventista: Risposta al documento Una Conferma della Creazione
34. Dichiarazione della Chiesa avventista: Risposta al documento Una Conferma della Creazione – Riconferma
35. Dichiarazione della Chiesa avventista: Una Conferma della Creazione
36. Dichiarazione sui rapporti umani
37. Dichiarazione sul matrimonio
38. Dichiarazione sulla gestione dell’ambiente
39. Dichiarazione sulla pornografia
40. Dichiarazione sulle questioni femminili
41. Ecumenismo
42. Gioco d’azzardo
43. I rapporti con lo Stato Italiano: l’Intesa
44. Intolleranza razziale
45. La Chiesa avventista condanna gli atti di terrorismo a Londra
46. La violenza domestica
47. Le chiese e l’accoglienza
48. Libertà Religiosa, Evangelizzazione e Proselitismo
49. Linee guida della Chiesa avventista
50. Minoranze Religiose
51. Missione della Chiesa
52. Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno
53. Pace
54. Principi cristiani per le manipolazioni genetiche
55. Rapporti con le altre chiese
56. Ritorno di Gesù Cristo e il 2000
57. Scienza e Fede
58. Sfide delle malattie a trasmissione sessuale
59. Dichiarazione sulla temperanza
60. Dichiarazione della Chiesa avventista sulla famiglia
61. Dichiarazione sul transgender
62. Dichiarazione sulla prospettiva biblica in merito alla vita prima della nascita e alle implicazioni per l’aborto

I progressi della tecnologia medica hanno condotto numerosi interventi studiati per aiutare la procreazione umana. Procedure quali l’inseminazione artificiale, la fecondazione in vitro, le madri in affitto, i trasferimenti degli embrioni e la clonazione forniscono un numero maggiore di nuove scelte per quanto riguarda la riproduzione umana. Tali interventi sollevano questioni etiche per i cristiani che cercano di capire la volontà di Dio su questi argomenti

La speranza di avere figli in generale è molto forte. Quando essa è frustrata da problemi di sterilità, la delusione di non poter mettere al mondo figli pesa notevolmente su molte coppie. Il loro dolore merita comprensione e compassione. Non sorprende che molti di coloro che vivono la tristezza della sterilità si rivolgano alle nuove tecnologie riproduttive per riacquistare speranza. Tuttavia, insieme al potere di tali tecnologie vi è la responsabilità di decidere se e quando dovrebbero essere usate.

Poiché sono convinti che Dio si preoccupa di ogni dimensione della vita umana, gli avventisti del 7° giorno sono impegnati a scoprire e seguire i principi divini per la riproduzione umana. Il potere di procreare è un dono del Signore e dovrebbe essere usato per glorificare Dio e benedire l’umanità. Tramite un attento studio della Bibbia e il ministero dello Spirito Santo, la comunità di fede può identificare i principi fondamentali guida per prendere decisioni sulla riproduzione assistita. Tra i più importanti citiamo i seguenti:

1. La riproduzione fa parte del piano di Dio (Gn 1:28) e i figli sono una benedizione del Signore (Sal 127:3; 113:9). Le tecnologie mediche che aiutano le coppie sterili, allorquando sono praticate in armonia con i principi biblici, possono essere accettate in buona coscienza.

2. L’impossibilità a procreare non dovrebbe costituire un marchio sociale o morale, e nessuno dovrebbe ricevere pressioni per avere figli con o senza assistenza medica (1 Cor 7:4,7; Rm 14:4; Mt 19:10-12; 24:19; 1 Tm 5:8). Decidere di usare o di non usare le tecnologie procreative è una questione profondamente personale che deve essere presa in comune accordo da moglie e marito, senza coercizione. Ci sono molte ragioni accettabili, come la salute e le richieste speciali di alcune forme di servizio cristiano (1 Cor 7:32,33), che possono portare le persone ad astenersi o a limitare la procreazione.

3. L’ideale divino è che i figli abbiano i benefici di una famiglia stabile in cui madre e padre partecipino attivamente. (Prv 22:6; Sal128:1-3; Ef 6:4; Dt 6:4-7;1 Tm 5:8). Per questa ragione, i cristiani possono cercare la procreazione medicalmente assistita soltanto entro i confini della fedeltà e della stabilità del matrimonio. L’uso di terze parti, quali donatori di sperma, donatrici di ovuli, e sostituti, presenta un certo numero di problemi medici e morali che è meglio evitare. Inoltre, la famiglia e l’identità genetica sono importanti per il benessere dell’individuo. Le decisioni riguardanti la riproduzione assistita devono tenere in considerazione l’impatto sul retaggio familiare.

4. La vita umana dovrebbe essere trattata con rispetto a tutti gli stadi del suo sviluppo (Ger 1:5; Sal 139:13-16). La riproduzione assistita richiede sensibilità per il valore della vita umana. Procedure come la fecondazione in vitro richiedono decisioni precedenti circa il numero di ovuli da fecondare e i problemi morali riguardanti la disposizione di ogni altro ovulo fecondato rimasto.

5. Le decisioni riguardanti la procreazione dovrebbero basarsi su un’informazione completa e accurata (Prv 12:22; Ef 4:15,25). Le coppie che stanno considerando l’eventualità della riproduzione assistita, dovrebbero chiedere queste informazioni. I professionisti del servizio sanitario dovrebbero far conoscere in modo completo la natura dei procedimenti, i rischi emotivi e fisici, i costi, la documentazione dei successi e delle probabilità limitate.

6. I principi dell’economato cristiano sono importanti per le decisioni riguardanti la procreazione assistita (Lc 14:28; Prv 3:9). Alcuni tipi di tecnologie sono molto costosi. Le coppie che cercano assistenza per avere figli dovrebbero considerare con responsabilità la spesa che questa comporta.

Quali cristiani che cercano di applicare tali principi, le coppie possono essere fiduciose che lo Spirito Santo le assisterà nelle loro decisioni (Gv 16:13). La comunità di fede dovrebbe cercare di capire le aspirazioni e i problemi che affrontano le coppie senza figli (Ef 4:11-16). Tra le alternative che le coppie sterili possono prendere in considerazione vi è l’adozione. Quando esse prendono decisioni ponderate dovrebbero poter contare sulla comprensione compassionevole della famiglia della chiesa.

Questo documento è stato votato dal Comitato Amministrativo della Conferenza Generale degli avventisti del 7° giorno (Adcom), a SilverSpring, nel Meryland, il 26 luglio 1994

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