Punti dottrinali

Una sintesi delle credenze fondamentali

28 – La nuova terra

28 – La nuova terra

Nella nuova terra di giustizia, Dio assicurerà una dimora eterna per i redenti e un ambiente perfetto per la vita eterna, l’amore, la gioia e la conoscenza in sua presenza. Dio stesso infatti abiterà con il suo popolo e la sofferenza e la morte non ci saranno più. Il gran conflitto terminerà e non vi sarà più peccato. Tutte le…

25 – Il ritorno di Cristo

25 – Il ritorno di Cristo

Il ritorno di Cristo è la beata speranza della chiesa, la vetta più elevata del Vangelo. La venuta del Salvatore sarà letterale, personale, visibile e globale. Quando ritornerà, i morti giusti risusciteranno e, insieme con i viventi giusti, saranno glorificati e trasportati in cielo, mentre gli empi morranno. L’adempimento della maggior parte delle profezie e l’attuale condizione del mondo indicano…

20 – Il Sabato

20 – Il Sabato

L’amorevole Creatore, dopo i sei giorni creativi, si riposò il settimo giorno e istituì il sabato per tutti gli uomini come memoriale della creazione. Il quarto comandamento dell’immutabile legge di Dio richiede l’osservanza del settimo giorno, il sabato, come giorno di riposo, di culto e di servizio in armonia con l’insegnamento e l’esempio di Gesù, Signore del sabato. Il sabato…

19 – La legge di Dio

19 – La legge di Dio

I grandi princìpi della legge di Dio sono contenuti nei dieci comandamenti e sono stati manifestati nella vita di Cristo. Essi sono l’espressione dell’amore di Dio, della sua volontà e dei suoi propositi relativi alla condotta e alle relazioni umane e sono vincolanti per tutti gli uomini di ogni epoca. Questi principi costituiscono la base del patto di Dio con…