Skip to content Skip to footer

Dichiarazione della Chiesa avventista per l’eliminazione della violenza contro le donne

In quanto membri della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, vogliamo far sentire la nostra voce insieme a chi, come noi, vuole eliminare definitivamente la violenza contro donne e ragazze. Le statistiche a livello globale indicano che in tutte le società donne e ragazze sono più spesso vittime di violenze. Azioni o minacce che possono sfociare in sofferenze o danni fisici, sessuali o psicologici sono incompatibili con l’etica biblica e la moralità cristiana. Tali azioni comprendono, pur non limitandosi a, violenza in famiglia, stupro, Mutilazione Genitale Femminile (MGF), delitti d’onore e morti per dote. Anche la manipolazione, la negazione della libertà personale e la coercizione sono atti di abuso e di violenza. A tali condotte la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno risponde “Facciamolo finire ora!”

Gli avventisti del settimo giorno riconoscono che la creazione a immagine di Dio conferisce dignità e valore a ogni individuo. La misura di quel valore si vede nella morte sacrificale di Gesù Cristo per fornire a tutti la vita eterna. L’amore e la compassione che caratterizzarono la vita sulla terra di Gesù fungono da esempio per tutti i suoi seguaci nei loro rapporti con gli altri.
Un comportamento cristiano non lascia spazio alla violenza contro membri della famiglia o persone al di fuori di essa.

La Bibbia consiglia ai cristiani di considerare il corpo come il tempio di Dio. Arrecare intenzionalmente danno a un’altra persona profana ciò che Dio onora ed è quindi un comportamento peccaminoso. Gli avventisti del settimo giorno si impegnano a essere leader nello spezzare il ciclo di violenza perpetrata contro donne e ragazze. Faremo sentire la nostra voce in difesa delle vittime e delle sopravvissute attraverso l’insegnamento, la predicazione, lo studio della Bibbia e programmi di sostegno.

La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno ricerca e accoglie con favore la partecipazione e la collaborazione con altri nell’affrontare tale questione globale. Molte voci all’unisono possono salvare decine di migliaia di donne e ragazze dal dolore e dalla sofferenza causati da abuso e violenza.

(Questa dichiarazione è supportata da numerosi testi biblici, quali: Giovanni 3:16; Genesi 1:26; Isaia 61:1-3; Efesini 5:2-3; 1 Giovanni 3:10, 15-18, 4:11; 3 Giovanni 1:2; 1 Corinzi 3:16-17, 6:19; Romani 12:1-2.)

(Si veda inoltre la “Dichiarazione sulla Cura e la Protezione dei Bambini”)

 

Questa dichiarazione è stata approvata e votata dal Comitato Amministrativo della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno e rilasciata dall’Ufficio del Presidente, Ted N. C. Wilson, alla sessione della Conferenza Generale di Atlanta, Georgia, tenutasi dal 23 giugno al 3 luglio 2010.

 

Traduzione revisionata: 09/2010
Dipartimento Comunicazioni – Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° Giorno