La Chiesa avventista del settimo giorno ha una ricca storia di ministero pratico della salute
Per oltre 160 anni, la Chiesa ha sostenuto il tema della salute in modi, tra cui pubblicazioni sulla salute, educazione allo stile di vita, creazione di ospedali, cliniche e sanatori in tutto il mondo, formazione di professionisti della salute e di membri laici e molto altro ancora.
Crediamo nella “cura della persona a 360°”, che affronta le quattro dimensioni della salute olistica: fisica, mentale, spirituale e sociale.
Poniamo l’accento sulla prevenzione delle malattie e sull’alleviare piccoli disturbi attraverso semplici abitudini di vita, riconoscendo al contempo l’efficacia delle terapie basate sull’evidenza scientifica quando la malattia si è già manifestata.
La casa editrice ADV
è nata nel 1926 con lo scopo di offrire alla società libri e riviste che promuovano uno stile di vita che coinvolge le quattro dimensioni della salute: fisica, mentale, spirituale e sociale.
Il magazine mensile Vita e Salute, edito dal 1952, si è sempre posto l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità della vita dei lettori attraverso la consapevolezza dei fattori correlati allo stile di vita: alimentazione naturale, ambiente, cure mediche naturali e tradizionali, relazioni sociali.
La Fondazione Vita e Salute
nasce dalla Lega Vita e Salute, Associazione di Volontariato fondata nel 1973 come emanazione della Chiesa Avventista in concomitanza al Piano dei 5 giorni, programma antifumo che dagli anni ‘70 ha coinvolto 50.000 italiani. Oggi la Fondazione si occupa di informare e sensibilizzare le persone sui corretti stili di vita per prevenire malattie cardiovascolari e tumori. Opera sul territorio con interventi di educazione e promozione alla salute secondo il principio del rigore scientifico.
Nello specifico promuove:
- una corretta alimentazione
- l’importanza di praticare attività fisica
- la lotta alle dipendenze (fumo, alcol, gioco d’azzardo, food craving, ecc.)
- l’importanza di sottoporsi periodicamente agli screening
- una visione positiva della vita
Gli avventisti e la Zona Blu della longevità
La Chiesa avventista, fin dalle sue origini, promuove il mantenimento dell’equilibrio psicofisico e il benessere attraverso una dieta corretta, l’esercizio fisico e il riposo, in sinergia con la natura, evitando eccessi. Per questo motivo, Loma Linda, una località della California dove vivono oltre 9.000 avventisti, è inserita fra le Zone Blu, i territori in cui la speranza di vita media della popolazione è superiore a quella del resto del pianeta.
Ce ne sono cinque in tutto il mondo: oltre a Loma Linda, troviamo la Sardegna, l’Isola di Ikaria in Grecia, la penisola di Nikoya in Costa Rica e l’Isola di Okinawa in Giappone.
Indovina chi viene a cena su Rai3
per un'indagine approfondita dello stile di vita Avventista.