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Privacy Policy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

DEGLI UTENTI CHE CONSULTANO I SITI WEB DELL’UNIONE ITALIANA
DELLE CHIESE CRISTIANE AVVENTISTE DEL SETTIMO GIORNO

AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E SS. DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 – GDPR

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (di seguito “UICCA”) accessibili per via telematica ai seguenti indirizzi:

apocalisseunmessaggiodipace.it
assemblea.uicca.it
bambini.uicca.it
bolzano.chiesaavventista.it
casucciavisani.it
chiesaavventista.it
eco.uicca.it
egwhite.it
famiglia.uicca.it
famigliavventista.it
fpe.uicca.it
gestionecristianadellavita.uicca.it
giovaniavventisti.it
gliavventistirispondono.it
incontromatrimonialeavventista.it
latina.chiesaavventista.it
maran-ata.it
ministerifemminili.uicca.it
news.avventisti.it
ottopermilleavventisti.it
prepare-enrich.it
rapportopastori.uicca.it
romalungotevere.chiesaavventista.it
sdsministeripersonali.chiesaavventista.it
trieste.chiesaavventista.it
uicca.it
volontariatoavventista.it

 

1. FINALITÀ DEL DOCUMENTO

La presente informativa è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”) e del D.lgs. 196/2003 e s.m.i., a tutti gli utenti che accedono o interagiscono con i siti web riconducibili all’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (di seguito “UICCA” o “Titolare”).

La presente informativa non riguarda siti, pagine o servizi online di soggetti terzi eventualmente raggiungibili tramite link ipertestuali pubblicati nei siti UICCA.

2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DPO

2.1. Titolare del trattamento: Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno, Indirizzo: Lungotevere Michelangelo 7, 00192 Roma, E-mail: privacy@avventisti.it, PEC: avventisti@pec.avventisti.it.

2.2. DPO: Il Responsabile della Protezione dei dati (DPO-RPD) è stato nominato e potrà essere contattato ai seguenti recapiti: Telefono: 055 4224666; PEC: consulentipcn@legalmail.it.

3. DATI PERSONALI TRATTATI

Sono oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati personali:

  • Dati di navigazione: indirizzi IP, nomi a dominio dei dispositivi utilizzati, URI/URL, orario della richiesta, metodo utilizzato, dimensione del file, codice di risposta del server, parametri del sistema operativo e dell’ambiente informatico dell’utente.
  • Dati comunicati volontariamente dall’utente: informazioni fornite mediante moduli presenti sul sito o via e‑mail, incluse le richieste di contatto.
  • Dati raccolti mediante cookie e strumenti di tracciamento: come indicato nella Cookie Policy, redatta ai sensi del Provvedimento del Garante del 10 giugno 2021 e dell’art. 122 del D.lgs. 196/2003. I cookie tecnici sono utilizzati senza necessità di consenso, mentre i cookie di profilazione o i cookie analitici di terze parti sono installati esclusivamente previo consenso esplicito dell’utente, tramite il banner e le preferenze espresse nella Cookie Policy.

I dati personali sono raccolti direttamente presso l’interessato. Non è prevista la raccolta di dati da fonti terze.

4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASI GIURIDICHE, NATURA DEL CONFERIMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE

Finalità del trattamento Base giuridica Natura del conferimento Periodo di conservazione
a. Adempiere a obblighi normativi, anche religiosi, civili, fiscali, amministrativi o derivanti da richieste delle Autorità Art. 6 p. 1 c) GDPR – adempimento di obblighi legali Necessario per obbligo di legge Per il tempo previsto dalla normativa applicabile (es. 10 anni per obblighi civilistici e fiscali)
b. Prevenire e rilevare abusi del sito, frodi o violazioni di sicurezza, nonché per l’eventuale difesa in sede giudiziale o stragiudiziale Art. 6 p. 1 f) GDPR – legittimo interesse del Titolare Facoltativo ma necessario per garantire sicurezza e integrità Per il tempo necessario alla tutela del diritto e comunque non oltre 10 anni, estensibili di ulteriori 6 mesi in caso di contenziosi
c. Consentire la navigazione dell’utente e la fruizione del sito Art. 6 p. 1 b) GDPR – esecuzione di misure precontrattuali Necessario per il funzionamento del sito Dati di navigazione conservati per la durata della sessione e fino a 7 giorni (salvo proroghe per motivi di sicurezza)
d. Analisi statistiche sull’uso del sito e miglioramento dei contenuti Art. 6 p. 1 f) GDPR – legittimo interesse del Titolare Facoltativo Dati aggregati e anonimizzati: illimitati; dati personali: max 7 giorni, salvo estensioni motivate
e. Rispondere a richieste inviate tramite moduli di contatto o e-mail Art. 6 p. 1 b) GDPR – esecuzione di misure precontrattuali Necessario per la gestione della richiesta Fino all’evasione della richiesta e per i successivi 24 mesi
f. Invio di comunicazioni informative, culturali, religiose o newsletter Art. 6 p. 1 a) GDPR – consenso espresso Facoltativo Fino a revoca del consenso e comunque non oltre 24 mesi
g. Comunicazione dei dati a enti, fondazioni e organismi ecclesiastici collegati a UICCA per finalità affini Art. 6 p. 1 a) GDPR – consenso espresso Facoltativo Fino a revoca del consenso e comunque non oltre 24 mesi

 

Trattamento di dati particolari: per le finalità di cui ai punti f e g, qualora i dati trattati siano idonei a rivelare le convinzioni religiose dell’interessato, il trattamento si fonda altresì sull’art. 9 p. 2 d) GDPR, in quanto effettuato da un’organizzazione religiosa senza scopo di lucro nell’ambito delle proprie legittime attività.

5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento avviene mediante strumenti manuali e/o digitali, secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza. Il personale incaricato è debitamente autorizzato e formato.

I soggetti esterni che trattano dati per conto del Titolare sono formalmente nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR mediante contratto conforme alla normativa vigente.

Sono adottate misure tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, ai sensi dell’art. 32 GDPR.

6. DESTINATARI DEI DATI

I dati personali possono essere comunicati:

  • a personale autorizzato ex artt. 29 GDPR e 2quaterdecies D.lgs.196/2003 dal Titolare;
  • a soggetti formalmente nominati Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR (es. fornitori IT, hosting provider, consulenti, società di comunicazione);
  • ad autorità pubbliche o enti ecclesiastici nei limiti delle rispettive competenze;
  • a organizzazioni, enti e associazioni religiose o non‑profit collegati a UICCA, esclusivamente previo consenso dell’interessato.

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile su richiesta.

7. TRASFERIMENTO DI DATI A PAESI TERZI

I dati personali non sono trasferiti verso Paesi terzi né a organizzazioni internazionali. Qualora in futuro si rendesse necessario, il trasferimento avverrà nel rispetto degli artt. 44‑49 GDPR, sulla base di decisioni di adeguatezza o di garanzie adeguate (es. Standard Contractual Clauses).

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’utente può esercitare, nei confronti del Titolare, i diritti riconosciuti dagli artt. 15‑22 GDPR: accesso; rettifica; cancellazione (“diritto all’oblio”); limitazione; portabilità; opposizione; revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca; reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) ai sensi dell’art. 77 GDPR; nonché il diritto di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).

L’esercizio dei diritti è gratuito, salvo i casi previsti dall’art. 12 p. 5 GDPR.

9. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

I diritti possono essere esercitati scrivendo a:

  • posta: Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno – Lungotevere Michelangelo 7, 00192 Roma
  • mail: privacy@avventisti.it
  • PEC: avventisti@pec.avventisti.it

Il Titolare risponderà entro un mese dal ricevimento della richiesta, prorogabile di due mesi nei casi complessi, ai sensi dell’art. 12 p. 3 GDPR.

10. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

Il Titolare non adotta processi decisionali automatizzati né effettua attività di profilazione ai sensi dell’art. 22 GDPR.

11. AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

La presente informativa può essere soggetta a modifiche a seguito di cambi normativi o aggiornamenti organizzativi. In caso di modifiche sostanziali, sarà data adeguata evidenza sul sito web.


Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025