
Qual è il significato del secondo comandamento? Qual è il significato del secondo comandamento? “Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l’iniquità…

Perché abbiamo paura della morte? Perché abbiamo paura della morte? Di tutte le paure che affliggono l’umanità, nessuna è più deprimente di quella che riguarda la perdita di una persona cara. Tutto ciò che abbiamo costruito, per cui abbiamo lottiamo e forse sacrificato anche gli affetti più cari, svanisce! Marc Oraison, medico, teologo e sacerdote francese, ha definito la morte…

Che cosa bisogna fare per essere salvati? Che cosa bisogna fare per essere salvati? «In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati» (At 4:12). Che cosa bisogna fare per essere salvati? In generale a questa domanda si risponde…

Chi è lo Spirito Santo? Chi è lo Spirito Santo? «Lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede per noi con sospiri ineffabili; e colui che esamina i cuori sa quale sia il desiderio dello Spirito, perché egli intercede per i santi secondo il volere di Dio» (Ro 8:…

Qual è il significato delle parole «Nato da donna» (Galati 4:4) Qual è il significato delle parole «Nato da donna» (Galati 4:4) «Ma quando giunse la pienezza del tempo, Dio mandò suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge» (Galati 4:4). «Nato da donna» è un accenno fugace di Paolo al contributo di Maria per la nascita del Figlio…

Come Dio tratta i peccatori? Come Dio tratta i peccatori? «Da tempi lontani il SIGNORE mi è apparso. «Sì, io ti amo di un amore eterno; perciò ti prolungo la mia bontà» (Gr 31:3). Come Dio tratta i peccatori? Ecco una domanda che a motivo di una errata comprensione della natura di Dio, in molte persone, suscita paura ed apprensione.…

Che cos’è la Trinità? Che cos’è la Trinità? «Ascolta, Israele: Il SIGNORE, il nostro Dio, è l’unico SIGNORE» (Deut 6:4). Che cos’è la trinità? Il termine trinità non è di origine biblica. Ma si è ritenuto che l’uso di questa parola fosse il migliore possibile per far riferimento al Dio unico, che ha rivelato se stesso nelle Scritture quale Padre,…

A che serve credere? A che serve credere? «Ora la nostra visione è confusa, come in un antico specchio; ma un giorno saremo a faccia a faccia dinanzi a Dio. Ora lo conosco solo in parte, ma un giorno lo conoscerò come lui mi conosce» (1 Co 13:12) In un mondo disorientato come il nostro, si avverte un gran bisogno…

Gesù e la tendenza al peccato Gesù e la tendenza al peccato Questo è un argomento molto discusso e credo che sia difficile arrivare ad una conclusione. Alcuni teologi sostengono che Gesù sia stato uomo come Adamo ed Eva, altri invece come uno di noi con la tendenza al peccato, ma senza peccare. Nel secolo scorso teologi come Karl Barth,…

Perché siamo nati (1) Perché siamo nati (1) “La parola del Signore mi fu rivolta in questi termini: ‘Prima che io ti avessi formato nel grembo di tua madre, io ti ho conosciuto; prima che tu uscissi dal suo grembo, io ti ho consacrato e ti ho costituito profeta delle nazioni’” (Geremia 1:4-5). “Mi chiamo… e sono avventista anch’io. Ho…