Qualunque sia il vostro lavoro, fatelo bene. Anche se non figura nella categoria delle cosiddette professioni importanti, fatelo bene.
Come disse il direttore di un’università: “Un uomo dovrebbe fare così bene il suo lavoro che né i vivi né i morti, né i non ancora nati possano farlo meglio”. Se la sorte ha fatto di te uno spazzino, spazza le strade come Michelangelo dipingeva le sue opere, come Shakespeare scriveva poesie, come Beethoven componeva musica; spazza le strade così bene che tutte le moltitudini del cielo e della terra si fermino e dicano: “Qui ha vissuto un grande spazzino, che ha spazzato le strade a meraviglia”.
Come dice Douglas Mallock: “Se non riesci ad essere un pino sulla cima della collina, sii un arbusto nella valle. Ma sii il migliore arbusto sul fianco della collina. Sii un cespuglio se non riesci ad essere un albero. Se non riesci ad essere una strada sii semplicemente un sentiero. Se non riesci ad essere il sole sii una stella; non è per la dimensione che vinci o perdi. Sii il meglio di qualunque cosa tu sia”.
Martin Luther King