GLI SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE SONO I SEGUENTI:

  1. Invitare tutti coloro che sono animati da un ideale di libertà, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua, di religione o di convinzione, a partecipare a questa crociata contro l’intolleranza e il fanatismo in tutte le loro manifestazioni.
  2. Valorizzare la dignità umana affinché ogni individuo acceda, sotto ogni punto di vista, a una vera esistenza e a uno sviluppo del proprio essere, per scoprire la sua vera identità.
  3. Salvaguardare dovunque nel mondo la libertà di religione o di convinzione.
  4. Creare un clima di maggior comprensione e di rispetto reciproco tra gli uomini di ogni fede e convinzione, per aiutare l’umanità a risolvere i grandi problemi della pace, della libertà, della giustizia.

L’Associazione opera in più direzione organizzando, da sola o in collaborazione con altre ONG, in modo particolare l’IRLA (International Religious Liberty Association), congressi mondiali, internazionali, regionali, convegni simposi, pubblicazioni. Fra le occasioni più importanti si ricordano i congressi mondiali sulla libertà religiosa organizzati nelle varie aree del mondo.