Un medico, a quarant’anni, credeva di essere arrivato alla fine dei suoi giorni. Oggi, invece, egli ha superato i novant’anni di età. Qual è la sua storia? Eccola qui.
Ricevendo un giorno in consulto una madre con il suo bambino, l’uomo sapiente esaminò il piccolo malato: niente di grave in realtà.
“Con un’alimentazione sana, dell’esercizio fisico e le cure igieniche indispensabili – concluse indirizzandosi alla madre – suo figlio non tarderà a stare benissimo. D’altronde, gli uomini starebbero tutti in ottima salute se acconsentissero a rispettare le leggi della natura”.
Ci fu un silenzio, poi, una domanda diretta: “E a quale età, dottore, i suoi principi cessano di essere applicabili?”. L’altro fu scioccato da tale domanda. Non ci dormì tutta la notte. Al mattino, la sua decisione era presa: queste leggi della natura le avrebbe applicate anche lui!
Oggi, a novant’anni, va ancora fiero di questa decisione. Spesso esigiamo dai bambini che siano leali, rispettosi, riconoscenti, e tanto ancora… Perché, amandoli, vorremmo la loro felicità. È giusto. Ma se un bel giorno ci interrogassero per sapere in quale momento abbiamo cominciato a sottrarci ai nostri saggi principi che andiamo loro inculcando?
da Minute oecuménique di Georges Juvet