Documenti ufficiali

Dichiarazione sui vaccini

Dichiarazione sui vaccini

La Chiesa Avventista del Settimo Giorno pone un forte accento sulla salute e sul benessere. L’importanza per la salute si fonda sulla rivelazione biblica, sugli scritti ispirati di Ellen G. White (co-fondatrice della Chiesa) e sulla letteratura scientifica peer-reviewed. Pertanto, incoraggiamo la vaccinazione/immunizzazione responsabile e non abbiamo alcun motivo religioso, o basato sulla fede, per non incoraggiare i nostri membri…

Una sola umanità: dichiarazione sui rapporti umani contro razzismo, casteismo, tribalismo ed etnocentrismo

Una sola umanità: dichiarazione sui rapporti umani contro razzismo, casteismo, tribalismo ed etnocentrismo

Il dovere morale di dichiarare i principi biblici nel modo in cui trattiamo gli altri esseri umani è diventato di importanza capitale, in quanto il mondo riconosce sempre di più l’indomabile flagello dell’ingiustizia razziale, dei conflitti tribali e del fanatismo derivante dal sistema delle caste, imposto a milioni di persone in ogni società e regione del mondo. «Dio ha tratto…

Dichiarazione sulla prospettiva biblica in merito alla vita prima della nascita e alle implicazioni per l’aborto

Dichiarazione sulla prospettiva biblica in merito alla vita prima della nascita e alle implicazioni per l’aborto

Gli esseri umani sono creati a immagine di Dio. La procreazione fa parte dei doni che Dio ha elargito all’umanità, ovvero la capacità di partecipare alla creazione insieme all’Autore della vita. Questo dono sacro dovrebbe essere sempre apprezzato e preso in grande considerazione. Nel piano iniziale di Dio, ogni gravidanza dovrebbe essere il risultato dell’espressione dell’amore fra un uomo e…

Dichiarazione sul transgender

Dichiarazione sul transgender

La crescente consapevolezza dei bisogni e delle sfide che uomini e donne transgender vivono, e l’aumento delle questioni transgender alla ribalta sociale nel mondo sollevano questioni importanti non solo per le persone colpite dal fenomeno transgender, ma anche per la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno. Pur se le lotte e le sfide di coloro che si identificano come transgender…

Dichiarazione della Chiesa avventista sulla famiglia

Dichiarazione della Chiesa avventista sulla famiglia

Il legame familiare è tra tutte le relazioni terrene quella più stretta, tenera e sacra. Dio ha istituito la famiglia perché fosse esempio primario di quei rapporti calorosi e premurosi che il cuore di ogni essere umano anela. I bisogni profondi e stabili di appartenenza, amore e intimità vengono soddisfatti in modo significativo in ambito familiare. Dio benedice la famiglia…

Dichiarazione sulla temperanza

Dichiarazione sulla temperanza

La Chiesa Avventista ha sempre attribuito un’importanza particolare all’igiene e alla salute del corpo. L’astensione da sostanze nocive quali le droghe ma anche l’alcol e il tabacco è parte integrante del messaggio avventista, non solo per i propri membri ma anche per tutti gli uomini. In questo la Chiesa si è fatta promotrice di programmi di aiuto per le persone…

Sfide delle malattie a trasmissione sessuale

Sfide delle malattie a trasmissione sessuale

Dichiarazione su Sfide delle malattie a trasmissione sessuale La Chiesa Cristiana Avventista ha emesso una “Dichiarazione sul modo di affrontare le sfide costituite dalle malattie a trasmissione sessuale”. Incontrandosi a Foz do Iguacu, in Brasile, i delegati presenti al Consiglio Annuale della Chiesa, hanno votato di approvare la Dichiarazione che identifica i “gravi problemi di carattere etico, medico e sociale…

Scienza e Fede

Scienza e Fede

« Premesso che la credenza in una creazione di sei giorni letterali è indissolubilmente legata all’autorità della Scrittura, e premesso che tale credenza è connessa con altre dottrine della Scrittura, tra cui il sabato e l’espiazione, e premesso che gli avventisti del 7° giorno intendono la loro missione, come specificato in Apocalisse 14:6,7, comprensiva dell’appello rivolto al mondo di adorare…

Ritorno di Gesù Cristo e il 2000

Ritorno di Gesù Cristo e il 2000

Dal 29 luglio all’8 agosto 1995 si è svolta a Utrecht (Olanda) la sessione plenaria dell’assemblea della Conferenza Generale delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° Giorno. In quell’occasione l’ufficio di presidenza della Conferenza Generale ha reso pubblica la seguente dichiarazione adottata dal comitato amministrativo della Conferenza Generale. Gli avventisti guardano al ritorno di Cristo con trepidante attesa, convinti, in base…

Rapporti con le altre chiese

Rapporti con le altre chiese

Dichiarazione sui rapporti con le altre Chiese e denominazioni religiose Questo documento tratto dal manuale di ordinamento interno della Conferenza Generale rappresenta uno dei momenti più significativi della storia della Chiesa Avventista. La prima formulazione e pubblicazione di questo documento risale al 1926, quando i dialoghi ecumenici non avevano ancora raggiunto l’apertura degli ultimi anni e le dichiarazioni internazionali sui…