+39 06 360959 1 uicca@avventisti.it

Dichiarazione della Chiesa avventista: Risposta al documento Una Conferma della Creazione – Riconferma

Serie: Documenti ufficiali

Votata per riconfermare e sostenere la seguente dichiarazione votata nel 2004 al consiglio annuale in risposta al rapporto del comitato di organizzazione dei convegni internazionali su Fede e Scienza, “Una Conferma della Creazione”, che afferma quanto segue:

Dato che la fede in un creazione letterale di sei giorni è indissolubilmente legata all’autorità della Scrittura, e;

Dato che tale fede si allaccia ad altre dottrine della Scrittura, incluse quelle riguardanti il Sabato e l’Espiazione, e;

Dato che gli avventisti del settimo giorno, alla luce di Apocalisse 14:6,7, intendono la propria missione come inclusiva di una chiamata rivolta al mondo ad adorare Dio in quanto Creatore,

noi, membri del Comitato Esecutivo della Conferenza Generale presso il consiglio annuale del 2004, affermiamo quanto segue in risposta al documento “Una Conferma della Creazione”, presentato dal comitato di organizzazione dei convegni internazionali su Fede e Scienza:

  1. Sosteniamo con forza la conferma del documento della nostra pozione storica e biblica di fede in una Creazione di sei giorni, letterale e recente.
  2. Raccomandiamo che il documento, accompagnato da questa risposta, venga divulgato in larga misura alla Chiesa Avventista del Settimo Giorno a livello mondiale, usando tutti i canali di comunicazione disponibili e nelle principali lingue dei suoi membri.
  3. Riconfermiamo la comprensione avventista della storicità di Genesi 1-11: i sette giorni del racconto della Creazione furono letteralmente giorni di 24 ore, che formavano una settimana identica nel tempo a quella che oggi consideriamo una settimana; e la natura globale del Diluvio.
  4. Rivolgiamo un appello ai comitati e agli educatori delle istituzioni avventiste a tutti i livelli perché continuino a sostenere e a difendere la posizione della Chiesa sulle origini. Noi, insieme ai genitori avventisti, ci aspettiamo che gli studenti acquisiscano una consapevolezza e una conferma profonde, equilibrate e rigorosamente scientifiche del nostro credo storico in una creazione letterale, recente e di sei giorni, ricevendo nel contempo un’educazione volta a comprendere e valutare le filosofie antagoniste sulle origini che dominano il dibattito scientifico nel mondo contemporaneo.
  5. Esortiamo le guide della chiesa in tutto il mondo perché trovino modi di educare i membri, specialmente i giovani che frequentano scuole non avventiste, riguardo alle questioni inerenti alla dottrina della creazione.
  6. Chiediamo a tutti i membri della famiglia avventista mondiale di proclamare e insegnare la visione della Chiesa sulla dottrina biblica della Creazione, vivendo alla sua luce, gioendo nel nostro status di figli e figlie di Dio e lodando il nostro Signore Gesù Cristo, nostro Creatore e Redentore.

Questa dichiarazione è stata approvata e votata dal Comitato Amministrativo della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno durante la sessione della Conferenza Generale di Atlanta, Georgia, tenutasi dal 23 giugno al 3 luglio 2010.

Traduzione revisionata: 09/2010

Dipartimento Comunicazioni – Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° Giorno